Ah, Tokyo! La città dei sogni e delle luci, dove ogni angolo nasconde una sorpresa e persino un semplice viaggio verso l'aeroporto può trasformarsi in un’avventura da cartone animato. Proprio così: sulla via per l’aeroporto di Haneda, mi sono imbattuto in una stazione ferroviaria che sembra uscita da un manga. Sto parlando della pittoresca stazione di Captain Tsubasa, un tributo all'omonimo manga noto in Italia come "Holly e Benji".

Immaginate la scena: sono lì, con la valigia in una mano e un Onigiri nell’altra, quando mi trovo di fronte a un binario circondato da poster e murales di calciatori in pose epiche. Ogni angolo della stazione è un’esplosione di colori e ricordi d’infanzia, con immagini di Holly (Tsubasa) che esegue le sue famigerate rovesciate e Benji che compie parate da supereroe.

È impossibile non sorridere vedendo questi eroi sportivi in azione, mentre aspetti il tuo treno verso la realtà. La stazione sembra una vera e propria galleria d'arte dedicata al calcio giovanile, e per un attimo, mi sono chiesto se il mio volo non fosse stato cancellato e fossi stato catapultato nel mondo dei sogni calcistici.

Per i fan di lunga data, è come tornare bambini. Chi non ricorda le partite infinite, dove il campo di calcio sembrava estendersi all'infinito e le acrobazie impossibili che sfidavano le leggi della fisica? Questa stazione, con la sua atmosfera nostalgica e un po' surreale, riesce a catturare l'essenza di quei momenti.

L’ironia della situazione è che mentre il mio viaggio verso l’aeroporto durava pochi minuti, i ricordi di Holly e Benji richiamavano partite che sembravano non finire mai. Ogni attesa del treno era accompagnata dal pensiero che forse, con un po' di fortuna, avrei visto Holly sfrecciare accanto al treno con un pallone sotto il braccio.

Questa stazione non è solo un semplice passaggio, ma un inaspettato tuffo nella cultura pop giapponese. È un momento di leggerezza e spensieratezza che rende il viaggio verso l'aeroporto un po' meno monotono e molto più divertente. Quindi, se vi trovate sulla strada per Haneda, fate una sosta alla stazione di Captain Tsubasa e lasciatevi travolgere dall'entusiasmo di un calcio d'addio davvero speciale. Ma ricordatevi: il vostro volo non aspetterà l'intervallo!

File
Tag ambito
Viaggio

Commenti (1)


Effettua il log in o sign up (o iscriviti al Gruppo) per commentare.